Elena Milani progetta e realizza ceramiche artistiche dedicate all'arredamento d'interni e al giardino. Di seguito troverete lo shop suddiviso per collezioni.

 

I pezzi vengono spediti con imballaggio di riciclo, per ridurre l'impatto ambientale.

 

Le ceramiche non immediatamente disponibili sullo shop, possono essere acquistate, tramite ordinazione:

TERRE - 2023/24

Ceramiche artistiche dedicate al tema della siccità. Questi pezzi ceramici, foggiati in grès scuro, sono ricoperti da materiale ceramico sbriciolato. Le forme richiamano quelle dei contenitori di epoca classica, anfore e crateri, rivisitati in chiave contemporanea. Contenitori inservibili in questo caso, perché riportano dei tagli eseguiti "a crudo", che dopo la cottura, non trovano più il loro punto di unione, il loro registro. Le fenditure sono saturate tramite filo di ferro, in un tentativo maldestro di ricucire ciò che è stato reciso. Le spaccature della terra riarsa dal sole e senza vita, sono incapaci, come un vaso rotto, di trattenere acqua. "Non troveremo modo di ricostruire i delicati e complessi ecosistemi che devastiamo. La mancanza d'acqua renderà la terra su cui viviamo, non più un nido brulicante di vita, ma spazio non adatto all'esistenza."

OSSA - 2023

Collezione di ceramiche artistiche ispirate alle "seed-box", ovvero "scatole dei semi". Il loro aspetto legnoso e scolorito le avvicina, nella mia mente, alle ossa umane. Sono il rivestimento dell'essenza vitale delle piante. Alcuni pezzi si avvicinano figurativamente, ai contenitori di semi, altri ne evocano le forme organiche e si trasformano in strutture astratte.

MORANDINE - 2023

Collezione di vasi e portacandele realizzati al tornio, smaltati con una palette di colori pastello, prevalentemente bianchi e sabbia, con finiture alternativamente lucide e satinate.  Ceramiche in grès smaltato e cotto ad alta temperatura.

FAVI - 2022

Vasi e coprivasi ispirati al favo dei calabroni. Questo insetto mastica la cellulosa delle piante per produrre la propria casa. Ha attirato la mia attenzione lo sviluppo orizzontale di queste costruzioni realizzate con essenze di colori diversi. Ho utilizzato, per la creazione di questi pezzi ceramici, grès e terre su sui toni del bruno, nero e rosso. Lo scavo delle superfici restituisce l'andamento orizzontale che riprende le linee di costruzione del pezzo stesso. 

OMBRE - 2022

Serie di vasi/baccelli in grès nero e smalto alta temperatura.

Ispirati ai baccelli porta-semi delle piante, questi vasi presentano delle decorazioni su entrambe le facce come fossero delle ombre su di un muro. Ogni decorazione è differente dall'altra ed ogni pezzo ceramico è unico. Questi vasi raccontano di una natura, bellissima, che muore sotto ai nostri occhi.

CERAMICHE PER L'ORTO, IL GIARDINO, IL TERRAZZO 2019/2022

Ceramiche pensate per decorare orti, terrazzi, giardini. Orti, coltivati alternando ortaggi a piante ornamentali e officinali dove è presente tanta biodiversità, sono anche luoghi della bellezza, oltre che spazi dove la natura ci regala ciò di cui ci nutriamo.  Ho progettato e realizzato a mano queste ceramiche per arredare e valorizzare questi ambienti. Oggetti non solo decorativi, ma anche funzionali strumenti di lavoro.

BULBI - 2020

Questa serie di ceramiche artistiche è ispirata ai bulbi da fiore o commestibili, alle cipolle. Ogni bulbo ha una sua propria forma: allungata, piatta, rotonda. Tutti, hanno una vita, in potenza, contenuta all'interno, mentre all'esterno sono secchi e spesso si sfogliano. Ho mutuato queste caratteristiche dalla natura per creare vasi per fiori recisi. Ho realizzato la parte esterna dei vasi in terracotta refrattaria, scanalata, nuda, e la parte interna smaltata con colori vivaci e vetrosi. Fiori e foglie, sistemati al loro interno, sembrano nascere dal bulbo, completando il design del pezzo ceramico.

GUSCI - 2020

Come la serie dei bulbi, anche i gusci nascono come ceramiche per contenere la vita. La contengono fisicamente, sono dei vasi da fiore, e simbolicamente: i gusci sono contenitori di frutti e di semi, quindi di una vita potenziale. Sono scorze dure che proteggono qualcosa di morbido e vitale. Questi pezzi ceramici sono nudi all'esterno: la terracotta non è protetta da smalto. La superficie è rigata e scavata, delicatamente materica. L'interno è smaltato con colori vetrosi, lucidi e vivaci. Le forme sono sintetiche ed essenziali, volte ad evocare la natura più che a descriverla.

VASI 2020/2022

In questa sezione troverete vasi e vasetti per le vostre piante e per fiori recisi. Tante forme, colori e lavorazioni differenti. Tutti realizzati a mano.

FRUITS - 2019/2020

Ho progettato questi pezzi ceramici ispirandomi alle bacche e ai piccoli frutti. Alla base di questa produzione, pensata specificatamente per le piante, c'è un lavoro formale volto a togliere, per avvicinarmi ad un'essenzialità di linee e volumi che non descrivono ma evocano la natura. Le smaltature fanno da contrappunto a questa sintesi. E' la natura a dover completare l'opera, come nel caso delle fragole di bosco, che si compiono tramite il dialogo che instaurano con le piante che ospitano al loro interno. Queste ceramiche artistiche sono state progettate per il giardino, il terrazzo o per interni. La serie Fruits è disponibile in tiratura limitata, ogni pezzo è realizzato a mano ed è, dunque, unico.

 

A constant feature of Elena Milani’s work is the strong relationship with nature. The artist designed and realised these clay pieces taking natural elements such as berries and small fruit as inspiration. Behind this plant-based series, there is the underlying art of “formal removing” wanting to get to simple lines which don’t portray but, on the other hand, evoke nature. The glaze touch frames the creations, which invite the plants to complete the artwork. These unique handcrafted creations are designed for your garden, terrace or for indoor environments and can inspire us in our everyday life.

MARINE 2018/2019

Questa serie di ceramiche, ispirata al mare e alla sua biodiversità, è una serie di pezzi pensati per accogliere a dimora le piante. Dalle sculture a forma di medusa per le tillandsie, ai gusci di conchiglia pensili per le cactacee o le piante cascanti.

LANTERNE - 2020

Lanterne in porcellana, ispirate alle forme organiche della natura.

Portacandele e Tea-light.