BULBI - 2020

Questa serie di ceramiche artistiche è ispirata ai bulbi da fiore o commestibili, alle cipolle. Ogni bulbo ha una sua propria forma: allungata, piatta, rotonda. Tutti, hanno una vita, in potenza, contenuta all'interno, mentre all'esterno sono secchi e spesso si sfogliano. Ho mutuato queste caratteristiche dalla natura per creare vasi per fiori recisi. Ho realizzato la parte esterna dei vasi in terracotta refrattaria, scanalata, nuda, e la parte interna smaltata con colori vivaci e vetrosi. Fiori e foglie, sistemati al loro interno, sembrano nascere dal bulbo, completando il design del pezzo ceramico.

GUSCI - 2020

Come la serie dei bulbi, anche i gusci nascono come ceramiche per contenere la vita. La contengono fisicamente, sono dei vasi da fiore, e simbolicamente: i gusci sono contenitori di frutti e di semi, quindi di una vita potenziale. Sono scorze dure che proteggono qualcosa di morbido e vitale. Questi pezzi ceramici sono nudi all'esterno: la terracotta non è protetta da smalto. La superficie è rigata e scavata, delicatamente materica. L'interno è smaltato con colori vetrosi, lucidi e vivaci. Le forme sono sintetiche ed essenziali, volte ad evocare la natura più che a descriverla.

FRUITS - 2019/2020

Ho progettato questi pezzi ceramici ispirandomi alle bacche e ai piccoli frutti. Alla base di questa produzione, pensata specificatamente per le piante, c'è un lavoro formale volto a togliere, per avvicinarmi ad un'essenzialità di linee e volumi che non descrivono ma evocano la natura. Le smaltature fanno da contrappunto a questa sintesi. E' la natura a dover completare l'opera, come nel caso delle fragole di bosco, che si compiono tramite il dialogo che instaurano con le piante che ospitano al loro interno. Queste ceramiche artistiche sono state progettate per il giardino, il terrazzo o per interni. La serie Fruits è disponibile in tiratura limitata, ogni pezzo è realizzato a mano ed è, dunque, unico.

 

A constant feature of Elena Milani’s work is the strong relationship with nature. The artist designed and realised these clay pieces taking natural elements such as berries and small fruit as inspiration. Behind this plant-based series, there is the underlying art of “formal removing” wanting to get to simple lines which don’t portray but, on the other hand, evoke nature. The glaze touch frames the creations, which invite the plants to complete the artwork. These unique handcrafted creations are designed for your garden, terrace or for indoor environments and can inspire us in our everyday life.

CERAMICHE PER L'ORTO 2019/2020

Questa serie di ceramiche è stata pensata appositamente per gli appassionati dell'orto. Chi lo coltiva, sa che è il luogo dove la natura ci regala ciò di cui ci nutriamo. Orti coltivati alternando ortaggi a piante ornamentali e officinali, dove è presente tanta biodiversità, sono anche luoghi della bellezza. Ho progettato e realizzato a mano queste ceramiche per arredare e valorizzare proprio questo aspetto dell'orto. Ma questi piccoli oggetti non sono solo decorativi. Sono strumenti di lavoro per chi se ne prende cura.